sabato 14 dicembre 2013

Mozione Riconoscimento delle Unioni Cvili

Mozione presentata dal Capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberto Cerquozzi ad oggetto “Riconoscimento delle unioni civili”


L'unione civile è un atto che comporta il riconoscimento da parte dell'ordinamento giuridico (cioè l'insieme delle leggi di uno Stato) delle coppie di fatto e ha il fine di stabilirne i diritti e i doveri. La tipologia delle unioni civili è varia: in particolare, può riguardare sia le coppie di sesso diverso (eterosessuali) sia le coppie dello stesso sesso (omosessuali) ed è disciplinata, ad oggi, da un gran numero di provvedimenti legislativi.

 Si definiscono unioni civili quelle forme di convivenza, riconosciute dall’ordinamento giuridico, fra due persone, legate da vincoli affettivi ed economici non vincolate dal matrimonio o impossibilitate a contrarlo.

 L’Italia, ad oggi,
non ha una legge sulle unioni civili nonostante siano state presentate molte proposte e le coppie di fatto (eterosessuali ma anche omosessuali) godano di diritti e doveri.
Si parla di coppie di fatto perché esse non sono riconosciute in senso stretto dall’ordinamento e non hanno una normativa omogenea ed unitaria ma nonostante la frammentarietà della loro disciplina godono, tuttavia, di diritti e doveri.
Per esempio, una differenza fondamentale tra matrimonio e coppia di fatto attiene al diritto di successione: se uno dei coniugi muore, l’altro è erede legittimo, mentre tra i conviventi non esiste alcun diritto all’eredità (a meno che il defunto non abbia disposto dei suoi beni con testamento).

Per gli aspetti pratici vai alla Guida sulle unioni civili
ATTO                      ALLEGATO



post di Post it pse.

Si riesce comunque ad arrivare alla discussione in Commissione I

Il Lavoro della Commissione in merito



ma alla fine...

Documenti
ISTITUZIONE DEL REGISTRO AMMINISTRATIVO DELLE UNIONI CIVILIATTO

ALLEGATO

ALLEGATO